Project Description

WIFI A BORDO TRENO

Hai Bisogno di Aiuto Per Il Tuo Progetto?

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

WiFi a Bordo Treno

Ferrovie del Gargano offre un ulteriore plus ai suoi passeggeri: connessione gratuita Wi-Fi a bordo treno e all’interno delle proprie stazioni.

For privacy reasons YouTube needs your permission to be loaded. For more details, please see our Privacy Policy.
I Accept

Il progetto

Ferrovie del Gargano sta attuando un progetto di ammodernamento della propria rete ferroviaria che prevede nuove stazioni, nuovi treni e il miglioramento dell’attuale rete ferroviaria. Inoltre è stato realizzato un tunnel ferroviario (Monte Tratturale) destinato a passare alla storia come una delle grandi opere pubbliche degli ultimi anni, che cambierà il trasporto sul Gargano e in tutta la provincia di Foggia.

Ferrovie del Gargano non si ferma qui e, col desiderio di differenziarsi dalla concorrenza, vuole offrire un ulteriore plus ai suoi passeggeri: connessione gratuita Wi-Fi a bordo treno e all’interno delle proprie stazioni

La Sfida

La connessione su veicoli in movimento è particolarmente complessa e richiede handoff impercettibili fra le diverse zone di copertura, in modo da garantire una qualità di servizio elevata e il più stabile possibile.

La particolare morfologia del territorio (80KM di linea di cui 3Km in galleria) e la velocità con cui viaggiano i treni non permetterebbero connessioni durature e stabili a reti cellulari o satellitari a causa del passaggio dei treni tra palazzi, colline, valli e gallerie dove è praticamente impossibile avere una connessione 3G/LTE o Satellitare.

Ferrovie del Gargano intende inoltre realizzare una rete proprietaria, in modo da avere una totale gestione e abbattere i costi relativi ai gestori telefonici.

La soluzione

Sfruttando la dorsale in fibra ottica, presente su tutta la rete ferroviaria, sono stati installati una serie di access point Fluidmesh FM4200 connettorizzati nei pressi dei passaggi a livello e stazioni ferroviarie. Lo scopo è quello di creare una catena di access point, collegati alla fibra ottica, che vengano visti come delle celle a cui collegarsi in roaming dagli apparati a bordo treno grazie alla tecnologia fluidity.

Ogni treno è equipaggiato con due radio Fluidmesh FM4200 MOBI, installate in testa e in coda al treno, ciascuna collegata ad una antenna FM-SHARK-16 dual slant a 16dBi, progettata per applicazioni ferroviarie e certificata EN50155. Le antenne sono installate sull’imperiale delle locomotive in modo tale da ottimizzare la propagazione del segnale radio di terra.

Per garantire la connessione nei tratti non coperti dalla rete wireless proprietaria realizzata con Fluidmesh, a bordo di ogni treno è stato installato un router multiwan Peplink Max Transit per realizzare un backup della connessione tramite rete 3G/LTE. In automatico il router è in grado di dare priorità alla connessione Wi-Fi e, nel caso non sia disponibile, passa alla connettività di backup 3G/LTE. La rete è stata progettata al fine di ampliare il sistema ed avere una rete totalmente proprietaria senza l’utilizzo di gestori esterni come backup.

Dettagli Progetto

ANNO

2016

CLIENTE

Ferrovie del Gargano (www.ferroviedelgargano.it)

PARTNERS

Fluidmesh (www.fluidmesh.com)

Peplink (www.peplink.com)

PRODOTTI UTILIZZATI

[woocommerce_products_carousel_all_in_one all_items=”10″ show_only=”id” out_of_stock=”false” exclude=”” products=”2599,2603″ categories=”” relation=”and” tags=”” ordering=”asc” template=”compact.css” show_title=”true” show_description=”false” allow_shortcodes=”false” show_price=”false” show_category=”true” show_tags=”false” show_add_to_cart_button=”false” show_more_button=”false” show_more_items_button=”false” show_featured_image=”true” image_source=”thumbnail” image_height=”100″ image_width=”100″ items_to_show_mobiles=”1″ items_to_show_tablets=”1″ items_to_show=”2″ slide_by=”1″ stage_padding=”0″ margin=”5″ loop=”true” stop_on_hover=”true” auto_play=”true” auto_play_timeout=”1200″ auto_play_speed=”800″ nav=”false” nav_speed=”800″ dots=”false” dots_speed=”800″ lazy_load=”false” mouse_drag=”true” mouse_wheel=”true” touch_drag=”true” easing=”linear” auto_width=”false” auto_height=”true” custom_breakpoints=””]

 

Galleria Fotografica