Project Description

Videosorveglianza Cittadina

Hai Bisogno di Aiuto Per Il Tuo Progetto?

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

Videosorveglianza Cittadina

Con dorsali in fibra e link wireless colleghiamo più di 70 telecamere e tre varchi con controllo targhe per garantire un controllo capillare del territorio comunale.

Il progetto

Bitonto è città d’arte del barese con più di 55.000 abitanti che ospita numerosi monumenti e luoghi d’interesse. Il centro storico presenta numerose chiese e pregevoli esempi di architettura rinascimentale e barocca. A nord-ovest rispetto al nucleo centrale della città si sviluppa la zona artigianale con numerose PMI.

Lo scopo dell’amministrazione comunale è quello di migliorare la salvaguardia della sicurezza dei cittadini e della cosa pubblica.

La Sfida

Numerosi episodi di criminalità radicata nel territorio hanno spinto l’amministrazione comunale ad agire in materia di sicurezza e controllo del territorio. Furti, spaccio e discariche abusive sono i mali che il Comune di Bitonto vuole contrastare. Un capillare sistema di videosorveglianza cittadina è necessario per controllare le zone più sensibili del territorio: strade principali, stazione ferroviaria, scuole, sottopassaggio ferroviario, parchi giochi e piazze sono solo alcune delle aree interessate. Particolare attenzione viene rivolta al centro storico con edifici e strade di rilevanza urbanistica.

La totale riqualificazione della zona artigianale a nord della città richiede inoltre l’installazione di telecamere per la lettura e il riconoscimento delle targhe dei veicoli in transito con lo scopo di controllare i veicoli in transito nella zona PIP e rilevare ulteriori dati utili all’analisi di eventuali eventi criminosi.

La soluzione

Grazie ad una fitta rete ibrida, riusciamo a coprire il vasto territorio comunale con un avanzato sistema di videosorveglianza. Delle dorsali in fibra ottica attraversano la città lungo i numerosi siti d’interesse per la distribuzione delle immagini al comando della Polizia Municipale e Polizia di Stato. Per il controllo del centro storico e delle frazioni del comune, dove la stesura della fibra ottica non è possibile, sono stati installati dei link wireless ad alta capacità di ultima generazione. Sono 70 in tutto le telecamere installate nel Comune di Bitonto comprese telecamere PTZ a 360° e telecamere con lettura targhe.

Alla Polizia Municipale è stato fornito inoltre, sempre nell’ottica del miglioramento della sicurezza cittadina, un completo sistema di comunicazione radio di ultima generazione, con formula noleggio: 50 apparati radio digitali consentiranno una migliore copertura del territorio comunale con un aumento qualitativo delle comunicazioni di pronto intervento.

Al comando della Polizia Municipale è stata allestita una vera e propria control room dove tutti i sistemi confluiscono per un controllo facile ed immediato delle immagini di videosorveglianza cittadina e delle comunicazioni via radio.

Dettagli Progetto

ANNO

2017

CLIENTE

Comune di Bitonto

Prodotti Utilizzati