Project Description

RESIDENCE MULTISEDE

Hai Bisogno di Aiuto Per Il Tuo Progetto?

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

Residence Multisede

Unire due sedi di una catena turistica per condividere i propri servizi.

Videosorveglianza Cittadina

Una catena turistica operante sul promontorio del Gargano dispone di due strutture alberghiere distanti 15 Km completamente indipendenti non condividendo alcuna risorsa o servizio. Lo scambio di informazioni e di dati avviene con metodi tradizionali, lenti, costosi e poco maneggevoli.

Si è affidata alla SISTEL telecomunicazioni per la progettazione di un nuovo sistema di comunicazione, tenendo conto delle seguenti richieste dell’utente:

  • Un unico CUP (Centro Unico di Prenotazione).
  • Condivisione di server e servizi di rete tra le due strutture.
  • Un gestionale unico per entrambe le strutture.
  • Gestione centralizzata del sistema di videosorveglianza e degli allarmi.
  • Riduzione dei costi per il personale
  • Riduzione costi dei canoni di abbonamento per linee telefoniche, dati e servizi vari.
  • Videosorveglianza centralizzata;

In pratica, immaginare le due strutture come un unico sistema seppur geograficamente distribuito sul territorio.

La soluzione

Per unificare il sistema, è stato necessario innanzitutto installare un Ponte Radio Punto/Punto che collega fisicamente le due strutture. La totale assenza di visibilità tra i siti, dovuta alla morfologia del territorio. ha costretto i progettisti di Sistel Telecomunicazioni ad individuare ben due punti di rilancio del segnale radio.

I due siti distanti circa 15 Km sono ora collegati ed il canale radio supporta un throughput in grado di gestire tutti i servizi richiesti.

Entrambi i siti sono stati attrezzati con il moderno sistema di comunicazione SamOffice 8 di SELTA.

SamOffice 8 è una piattaforma IP-Based sviluppata per integrarsi alla rete IP mettendo a disposizione dell’utenza (Client IP) una serie di servizi di comunicazione che spaziano da quelli di telefonia pura a quelli più evoluti basati sulle applicazioni CTI e sulla multicanalità offerta dal sistema che portano valore aggiunto in termini di efficienza ed efficacia nei processi aziendali.

SamOffice 8 rende nativamente disponibile ed integrato il server SIP senza ricorrere all’utilizzo di Server SIP esterni. L’interconnessione  tra i due sistemi è ottenuta dai più sofisticati protocolli di Networking e QSIG proprietary  per cui il tutto è assimilabile ad un unico sistema distribuito. Tuttavia SamOffice 8 mantiene la possibilità di collegare anche telefoni analogici tradizionali. Questa peculiarità ha consentito all’utente di riutilizzare tutti gli apparecchi distribuiti nelle camere favorendo un importante abbattimento dei costi di installazione.

Anche il servizio di videosorveglianza, è stato veicolato sulla rete IP. Gli addetti alla sicurezza possono visionare i punti interessati da qualsiasi posizione, da qualsiasi struttura.

In modo analogo tutti gli applicativi client/server che fino ad allora erano stand alone e circoscritti alla singola struttura oggi sono pienamente condivisi.
La piattaforma Fonia/Dati è completamente raggiungibile per gli scopi diagnostici, protetta dalle sovratensioni e dalle scariche atmosferiche.

Sistel Telecomunicazioni, unitamente alle apparecchiature, fornisce un completo e tempestivo servizio di assistenza e di manutenzione per garantire sempre il corretto funzionamento e tutelare l’investimento dei propri clienti.

Dettagli Progetto

ANNO

2009

CLIENTE

Azienda Turistica

Prodotti Utilizzati