Descrizione Progetto

PESATURA MEZZI CON RICONOSCIMENTO TARGHE

Hai Bisogno di Aiuto Per Il Tuo Progetto?

RICHIEDI PREVENTIVO GRATUITO

Pesatura Mezzi con Riconoscimento Targhe

Automatizzazione del processo di pesa dei mezzi con lettura targhe e gestione dei dati acquisiti in un gestionale personalizzato.

Videosorveglianza Cittadina

Sistel Telecomunicazioni ha sviluppato un sistema personalizzato per conto di un’azienda operante nel settore della estrazione e lavorazione di marmo e derivati. Ogni giorno numerosi camion entrano nella cava del cliente per l’acquisto di marmo e devono, necessariamente, effettuare delle pesate per misurare la reale quantità di merce acquistata.

Il vecchio sistema prevedeva la presenza di un addetto che supervisionava il processo di pesatura basato su ticket cartacei i quali venivano trascritti giornalmente per la rendicontazione.

Il compito di Sistel Telecomunicazioni è stato quello di eliminare il carico di lavoro manuale automatizzando il processo di pesa e gestire i dati acquisiti in un gestionale ad-hoc. A tal fine è stata utilizzato un sistema di lettura targhe professionale integrato con il dispositivo di lettura pesa omologato e un sistema semaforico.

La Pesatura

Il camion nei pressi della bilancia viene guidato dal sistema semaforico: il semaforo rosso indicherà al mezzo di fermarsi sulla bilancia permettendo alla telecamera di catturare la targa.

Il dato verrà memorizzato insieme al valore del peso nel database e, se il processo è andato a buon fine, il semaforo diventerà verde.

I dati di pesatura sono processati dal software che confronta in automatico la tara del mezzo con il peso lordo. Il risultato viene poi associato alla targa per garantire il massimo controllo di sicurezza e prevenire frodi.

Il Software

Per il controllo del sistema è stato realizzato un Software Gestionale ad-hoc in grado di aggregare i dati letti e memorizzarli in un database. Il sistema è stato sviluppato passo-passo sulla base delle molteplici necessità del cliente. Con il nostro software è possibile:

  • Censire tutti i mezzi (associando targa, peso e azienda del mezzo esaminato)
  • Visualizzare lo storico con numerosi filtri
  • Creare report personalizzati
  • Segnalare targhe illeggibili (targa sporca o assente)

Dettagli Progetto

ANNO

2015

CLIENTE

Industria lavorazione Marmi e Derivati

Prodotti Utilizzati