ALLARMISTICA RESIDENZIALE
Hai Bisogno di Aiuto Per Il Tuo Progetto?
Comune di Peschici
L’esigenza del Comune di Peschici è di abilitare un sistema di allarmistica residenziale in caso di innalzamento del livello delle acque dei canali “Ulse” e “Calena”.

Il Controllo
Presso il Comune di Peschici viene organizzata una sala operativa in grado di monitorare e gestire criticità relative ai canali “Ulse” e “Calena”. Attraverso una rete Wireless realizzata ad hoc, la centrale è in grado di raggiungere i punti di maggior interesse dei canali. Tali canali sono quindi monitorati da sensori radar per la misura continua del livello dell’acqua, in grado di calcolare con uno scarto di soli 2mm il livello del canale. Per effettuare inoltre un controllo visivo dalla centrale operativa, sono state situate delle telecamere in grado sia di verificare il livello dell’acqua, che sorvegliare l’area contro possibili manomissioni ai sensori e pericoli di scarichi abusivi di rifiuti.
L’Allarme
Quando il livello dell’acqua supera la soglia massima stabilita, i sensori inviano l’allarme alla centrale operativa. Da qui l’operatore, una volta verificato lo stato effettivo del canale attraverso il sistema di videosorveglianza, potrà:
- Attivare le sirene situate nei luoghi abitati più critici in modo da avvisare acusticamente i residenti;
- Abilitare l’invio di SMS a tutti i residenti della zona;
L’Analisi
La Centrale Operativa è una vera centrale polifunzionale in grado di gestire avvisi e controllo di diversa natura in un’unica interfaccia. Livello dei canali, immagini dalle videocamere, attivazione di sirene di allarme e invio di SMS massivi sono le funzioni concentrate in questa tecnologicamente avanzata sala operativa.
Importante funzione è poi quella dell’analisi: generazione di report e grafici del livello dell’acqua in funzione del tempo sono essenziali per gli studi geologici sul territorio.
Dettagli Progetto
ANNO
2014
CLIENTE
Comune di Peschici (FG)